SFATIAMO QUESTO FALSO MITO TELEVISIVO
AFFERMAZIONE: “Non mando mio figlio a Karate perchè diventerà violento“
Purtroppo sono ancora molti i genitori dei bambini che vogliono praticare karate e che vengono nel nostro dojo per chiedere informazioni e hanno il terrore che il Karate farà diventare i loro figli dei violenti picchiatori o bulli, anzi ! molti genitori evitano proprio l’argomento karate e non li portano proprio
AFFERMAZIONE “ma sei matta? se lo mandi a Karate impara a tirare calci e pugni e poi lo fa a casa e a scuola….già è argento vivo! lascia stare va….”
quante volte ho sentito dire questa frase da un genitore ad inizio anno scolastico mentre vado a prendere mio figlio a scuola !
RISPOSTA: anziché negare o sopprimere questa iperattività, diamo la possibilità al praticante di incontrarla, di conoscerla e d’imparare a controllarla.
Come: impara – pian, piano – a combattere, ma lo fa sempre nel rispetto assoluto del proprio compagno che è un avversario e non un nemico, sottolineando in ogni momento che la pratica del karate è volta alla difesa di se stessi o degli altri, seguendo la via del rispetto universale, dedicando se stessi sempre al servizio del bene, rinnegando la violenza, l’aggressività, la rabbia e la guerra
La traduzione di kumite, cioè combattimento, è: incontro di mani, non scontro.
L’avversario così diventa un specchio di noi stessi e ci mette davanti alle nostre paure, alle nostre debolezze, alle nostre incertezze e ci obbliga ad affrontarle.
Col tempo il praticante diventa una persona migliore e capisce che l’aggressività o la rabbia, non sono altro che forme di energie che si possono subire o veicolare in altro di più produttivo.
E così l’aggressività si trasforma in combattività, utile per affrontare le sfide della vita come prepararsi per un compito in classe difficile o lavorare sodo per ottenere grandi risultati.
il Karate non incita alla violenza anzi la ripudia
ALCUNI PUNTI FONDAMENTALI DEL KARATE TRADIZIONALE AI QUALI FACCIAMO RIFERIMENTO E INSEGNIAMO AI NOSTRI ATLETI
- Perfeziona il tuo carattere,
- Sii sempre al servizio del bene
- Rafforza il tuo spirito
- Segui la via del rispetto universale
- Rinuncia alla violenza
AFFERMAZIONE: “Ma nei video di youtube chi fa karate si menano alla grande!”
Facciamo una semplice distinzione fra Karate Tradizionale e il Karate Sportivo
Il KARATE TRADIZIONALE è un’arte marziale che mira all’educazione della persona , è la via che pratico fin da quando ero bambino e che da molti anni cerco di trasmettere ai miei allievi … tra un pò saranno 24 anni… come passa il tempo 🙂
Il KARATE SPORTIVO è rivolto al solo agonismo, al risultato atletico, a portare atleti alle sedi principali dei MacDojo, quasi tutti gli insegnanti non insegnano i fondamenti del karate tradizionale chè ho enunciato.
AFFERMAZIONE: “Educare alla pace tirando pugni e calci … ma dai ! ! !”
RISPOSTA: Il Karate è sincerità
Al contrario di altri sport in cui si insegna a fare falli e scorrettezze senza farsi vedere dagli arbitri (insegnano così davvero un comportamento violento, scorretto e aggressivo), il karate considera che in ogni essere umano c’è una parte di aggressività.
AFFERMAZIONE “lo mando a baschet , pallavolo … calcio) così impara a stare in squadra….”
RISPOSTA: il Karate è uno sport di squadra !
Piccola parentesi mooolto personale non me ne vogliate cari genitori:
mi sono chiesto molte volte e ancora non riesco a dare un senso a tutto ciò… Ma come fanno certi genitori ad affidare i propri figli a ad istruttori che bestemmiano o si infuriano contro questi piccoli atleti e non solo piccoli… Mi piace capire le motivazioni così la maggior parte, sempre parlo di questi genitori, rispondono alle mie domande così nel dialetto del mio paese: “cussita i vien su che i sa cossa vol dir tegnar botta e rispettar i pi grandi….e i se preparai par sto mondo e n’dar a lavorar….”
traduzione in lingua Italiana: se porto mio figlio a praticare uno di questi sport “italiani” e con questi istruttori severi (o mio dio!!!) i miei figli rinforzano il loro animo e la loro forza di volontà, e specialmente imparano il rispetto per gli adulti, così saranno pronti per affrontare il mondo e andare a lavorare……
oppure a volte … “cussì i impara no sport e i diventa responsabii “
be qui si capisce caro genitore, che i bambini imparano da noi adulti lo sai vero?
Bè se stai leggendo e ti sono venuti i brividi di vergogna … allora siamo nella stessa lunghezza d’onda… se invece sei d’accordo con l’affermazione in dialetto Nervesano (il mio amato paese è Nervesa della Battaglia) bè chiamami, a fondo pagina c’è il numero di telefono, magari me lo puoi spiegare meglio il concetto popolare….
CONCLUSIONE
se e hai piacere che tuo figlio provi l’arte del Karate farmelo sapere.
Nicola Dal Secco
3479535537